Tonia Losco

530321_10200295420858438_1787709719_n Nata nel 1975 ad Ottaviano, in provincia di Napoli, Tonia Losco è una personalità poliedrica, scienziata instancabile oltre che insegnante e vanta collaborazioni sui temi dell’Ottica e dei Laser con prestigiose Università Italiane e Straniere.

Si è diplomata al Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Somma Vesuviana nel 1994, e ha conseguito la Laurea in Fisica dello Stato Solido presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2003.
Ha collaborato in quegli anni con la società Simulation Intelligence, impegnata nelle ricerche di mercato e nei sistemi di comunicazione interattiva, e con il Museo di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche di Napoli, con l’incarico di aggiornare il catalogo di collezione degli antichi strumenti di grande valore storico e scientifico.

A partire dal 2004 la dott.ssa Losco ha collaborato con il laboratorio N.E.S.T. (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Scuola Normale Superiore di Pisa come assegnista di ricerca sul programma “Laser a cascata quantica e fotonica Terahertz (THz)”, e negli stessi anni ha frequentato la Scuola di Dottorato “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Pisa.

Nel 2008 ha così conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata con una tesi dal titolo “Low frequency THz Quantum Cascade Lasers: band-gap engineering and waveguiding”.

A questi anni appartengono le sue pubblicazioni nel campo della tecnologia THz [1-7], di cui sotto citiamo le principali. La sua ricerca ha contribuito in maniera cruciale all’implementazione industriale grazie al perfetto controllo nel progettare la radiazione di emissione dei laser a cascata quantica a basse frequenze nella regione del THz.

Questo controllo ha permesso un nuovo schema di rivelazione della radiazione THz [7] e l’implementazione di un conveniente rivelatore per un moderno sistema integrato di acquisizione di immagini [6].

Tra il 2007 e il 2012, Tonia Losco ha collaborato con le Università di Milano e Pavia su ricerche applicate a dispositivi fotovoltaici e nanomateriali per l’ottimizzazione delle prestazioni delle celle solari e per l’implementazione di rivelatori di sostanze stupefacenti e di agenti inquinanti.

Nel 2013 è stata Research Assistant presso Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia per la Progettazione di un laboratorio interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di applicazioni basate su radiazione TeraHertz (THz). Ideazione della Sonda TeraSkin, una sonda per la diagnosi precoce del melanoma https://www.youtube.com/watch?v=wW-msLMw9Eo

Il 19 settembre 2013 ha dato vita all’Associazione culturale Hypatiae Arte e Scienza, ispirata alla grande matematica e filosofa Alessandrina e morta per tener fede agli ideali della cultura e della tolleranza.

Con l’intento di portare la cultura a tutti i cittadini in una serie di eventi itineranti che hanno toccato numerose città italiane, Tonia Losco ha proposto contesti di cultura pubblica e condivisa. Occasioni di dialogo tra artisti, scienziati e pubblico che da Pavia approdano a Genova, Pozzuoli, Napoli ed a Minori.

Dal 2014 insegna Matematica e Fisica presso le scuole di II grado.

Tra il 2015 e il 2016 Tonia Losco ha curato l’organizzazione della rassegna “La luce nell’Arte e nella Scienza” patrocinata anche dall’Unesco, in cui artisti e scienziati hanno interagito con il pubblico sul tema della luce.

Nel Settembre 2016 ha diretto la prima edizione di Hypatia Festival con successo e visibilità sui media nazionali ed internazionali.

Nel Giugno 2017 ha scritto la postfazione del libro LETTERA DI IPAZIA A TEONE di Antonella Rizzo e ha inagurato la rassegna “A Tu per Tu con il Cervello”.
https://www.youtube.com/watch?v=ldK9rLwoO34&t=42s

Nel 2018 ha realizzato un Festival di 5 giorni a Napoli per raccontare la Bellezza della Cultura e nel contempo combattere la volgarità e disumanità del nostro tempo: discriminazioni, razzismo e violenza.

Per questa sua sensibilità e per il suo impegno nel costruire una dialettica sana tra uomo e donna è stata invitata nel 2019, in qualità di Presidente dell’Associazione Hypatiae Arte e Scienza e di Docente, al convegno “Marzo Europeo, Il cammino dei diritti delle donne contro la violenza” patrocinato anche dal Parlamento Europeo.

 Pubblicazioni principali

[1] Advances in THz quantum cascade lasers: fulfilling the application potential, A. Tredicucci, T. Losco, al.
Proceedings of SPIE, volume 5738.Novel In-Plane Semiconductor Lasers IV, Carmen Mermelstein, David P. Bour,
Editors, 146 (2005)

[2] Electron-lattice coupling in bound-to-continuum THz quantum-cascade lasers, Miriam S. Vitiello, Tonia Losco, et
al., Appl. Phys. Lett. 88, 241109 pp3 (2006)

[3] Controlling surface plasmon modes in terahertz quantum cascade lasers, Olivier Demichel, Lukas Mahler, Tonia
Losco, et al. Opt. Express 14, 5335, pp.11 (2006)

[4] “Tailoring the emission of terahertz quantum cascade lasers” in Terahertz Frequency Detection and Identification
of Materials and Objects , R. Green, T. Losco Springer, Dordrecht, (2007), 41 –54 A

[5] THz quantum cascade laser designs for optimized injection, Tonia Losco, et al. Physica E: Low-dimensional
Systems and Nanostructures 40, 2207, pp.3 (2008)

[6] F. Voltolina et al., 978-1-4244-2120-6/08/ ©IEEE

[7] Resonant tuning fork detector for THz radiation, U. Willer, T. Losco, et al. Opt. Express 17, 14069, pp.6 (2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*