Hypatiae Festival 2017

Hypatiae Festival 2017 il 16 Dicembre a Pavia presso il Collegio Fratelli Cairoli a Piazza Cairoli 1 dalle ore 10:00 alle ore 22:30.
“A Tu per Tu con il Cervello”- Hypatiae Festival 2017- il Festival di Arte e Scienza quest’anno sarà dedicato al cervello: Artisti e Scienziati per un Festival di Cultura per Tutti e a Tutti. Il cervello è rappresentato dai quattro colori: rosso per le emozioni, azzurro per la ragione, giallo per la creatività e verde per la sessualità. In omaggio a Albert Einstein, Camillo Golgi e Rita Levi-Montalcini, tutti e tre Nobel legati al cervello e a Pavia. Il Festival fa parte della Rassegna Itinerante, patrocinata anche dall’Unesco, “la Luce nell’Arte e nella Scienza” che è stata a Pavia, Genova, Pozzuoli e Minori.

bigliettoFestival

di Vanetti

PULSAR: Opera creata dall’artista Marisa Vanetti

HYPATIA FESTIVAL 2017 ha come tema il CERVELLO “A TU PER TU CON IL CERVELLO”, in tutte le sue declinazioni emozionali, razionali e di creatività.
Il festival avrà quattro aeree:

Emozione…Rosso
Ragione…Azzurro
Creatività…Giallo
Sessualità…Verde.

Un ricco programma di interventi: la presentazione del libro “Ipazia la sublime” con l’autrice Angela Iacobucci, a cura della direttrice letteraria Anna Bruno inaugurerà l’evento; tante emozioni nel raccontare le gemelle Montalcini nei versi e nei ricordi Giuseppina Tripodi, fedele collaboratrice di Rita Levi-Montalcini; due gemelle, l’artista e la scienziata, unite nella generosità, altruismo e cultura che hanno lasciato un’enorme eredità basti citare la Fondazione Levi-Montalcini.
La divulgatrice Claudia Bordese con Sesso Selvaggio: l’Arte di Amare in Natura inaugurerà la sessione relativa alla sessualità. E ancora, Francesca Molina, medico psicologa e psicoterapeuta presidente dell’associazione APIC, con cui in sinergia abbiamo organizzato l’evento, sorprenderà con Cosmo, Cervello ed Eros.
Alle 15:00 l’artista albanese G. Kola spiegherà come – ispirandosi al libro “Ipazia la sublime”, al mecenatismo culturale e al connubio tra arte e scienza caratteristico di Paola e Rita Levi-Montalcini – ha realizzato numerose tele su Ipazia e le gemelle come Hypatiae contemporanee.
Amata da Rita Levi-Montalcini e spesso argomento di conversazione nei giovedì del té tra le due amiche, la regista Lina Sergi Lo Giudice (Presidente dell’Accademia Italiana di Poesia nonché amica della scienziata Montalcini) porterà due spettacoli teatrali di cui uno è una anteprima dedicata a Ipazia grazie anche all’attrice Anna Teresa Eugeni.

Antonio Bianconi, scienziato di fama e professore ordinario di biofisica all’Università La Sapienza di Roma e professore a Mosca, guiderà il pubblico nella conoscenza della ragione e della creatività. La razionalità e creatività del giovane Einstein a Pavia saranno raccontate dal professore Lucio Fregonese dell’Università di Pavia. Un viaggio nel modo della fisica delle bollicine con “L’Universo in un calice di spumante” dell’astrofisico Giovanni Covone stupirà il pubblico .
Seguendo l’eredità spirituale della scienziata R. Levi-Montalcini che asseriva “Io sono un’artista della Scienza”, lo scienziato Antonio Bianconi e la poetessa Piera Mattei offriranno ampi spunti di riflessione all’insegna della creatività dell’arte e della scienza. La letture delle sue poesie e la proiezione del suo documentario “Una notte con Adone” daranno il via al dibattito tra lo scienziato e la poetessa.
Il professore Luca Bonfanti dell’Università di Torino con un seminario sulla plasticità del cervello mostrerà come ciò che facciamo cambia l’architettura del nostro cervello.

L’installazione di opere delle artiste Ada Eva Verbena, Annamaria Miglietta e Marisa Vanetti saranno simbolo della creatività che Arte e Scienza unite possono originare. Le mostre visitabili dalle 10:00 alle 22:00 e site nella sala delle Mostre del Collegio Cairoli saranno ulteriormente impreziosite dall’intervento di attori della compagnia teatrale Smaramaldi.
Ampio spazio ai bambini e agli adolescenti che potranno conoscere storie della filosofa greca, dei tre premi Nobel giocando con l’arte.
Per ulteriori informazioni:
Tonia Losco
losco.tonia@gmail.com
cell. 392 74 33 994

TRATTI SALIENTI.

Alcuni Patrocini: SOCIETA’ di FISICA ITALIANA e PROVINCIA DI PAVIA.

Persone vicine a Rita Levi-Montalcini: CARMELA LO GIUDICE (amica della scienziata) e GIUSEPPINA TRIPODI (sua collaboratrice)

Risonanza Internazionale di Hypatia Festival 2016: MEDIA NAZIONALE E INTERNAZIONALI (STAMPA,VIDEO, INTERVISTE, SOCIAL)

Il Festival porterà la cultura nella vita dei cittadini, mediante il divertimento, la passione e la sperimentazione con un ricco e variegato panorama di iniziative. Il Festival renderà PUBBLICA la CULTURA, grazie alla varietà degli argomenti trattati e alla partecipazione attiva alle iniziative in programma, accessibile a tutti: al grande pubblico di diverse età, agli studenti e agli esperti.

Dialoghi appassionati, Momenti Conviviali, Conferenze Artistico-Scientifica, Laboratori di Arte e Scienza , Performances Artistico e Scientifica, Cene Artistico-Scientifiche, sorprendenti racconti dai confini della conoscenza, sono iniziative dell’associazione e protagonista è sempre la cultura intesa come sensibilità alla bellezza nell’arte e nella scienza. Artisti e scienziati sono di volta in volta chiamati a interagire con il pubblico, facendo partecipi uomini e donne del loro sguardo appassionato sulla realtà per osservarla e interpretarla, ognuno con le proprie energie intellettuali e la propria sensibilità personale. Tutto questo vuole contribuire ad una cultura attiva e propositiva che ha la cifra particolare della creatività e della concretezza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>