TeraWorld

TeraWorld è un laboratorio interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di applicazioni basate su radiazione TeraHertz (THz). Esso mira a trasferire le nuove tecnologie THz fuori dai centri di ricerca e a svolgere una funzione di collegamento tra il mondo della ricerca e quello produttivo, incentivando anche l’economia del territorio e ulteriori iniziative di spin-off. Aprendo la ricerca di eccellenza e l’innovazione tecnologica direttamente alla realtà sociale e industriale, TeraWorld contribuirà a rendere la società più smart, più vivibile, più ecologica e più competitiva grazie all’impatto che questa nuova infrastruttura avrà su milioni di persone nel mondo. Gli ambiti applicativi sono molteplici e interessano i più disparati settori socioeconomici quali l’alimentazione, l’ambiente, la salute, la sicurezza dei cittadini e del territorio, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e le telecomunicazioni.

Gli obiettivi prefissati sono:

• implementare tecnologie innovative sfruttando le già note potenzialità della radiazione THz (imaging oncologico, spettroscopia dei prodotti alimentari per identificarli controllarli e valorizzarli, monitoraggio ambientale, spettroscopia spaziale, indagine stratigrafica di opere pittoriche, analisi molecolari di gas, analisi non distruttiva di farmaci, telecomunicazioni terrestri e satellitari);

• sviluppare altri possibili usi in ambito interdisciplinare come nell’industria cosmetica (per monitorare il livello d’idratazione della pelle), alimentare (per misurare la concentrazione dell’acqua nella pasta) e nell’agricoltura (per controllare l’irrigazione di colture come vigneti ottimizzando il consumo di acqua e la qualità del vino prodotto).

Questo innovativo laboratorio erogherà servizi qualificati di ricerca (strumentazione, consulenza tecnico-scientifica) e, per la sua natura interdisciplinare, contribuirà allo scambio di competenze tecnico-scientifiche fornendo una base naturale per l’offerta di nuove opportunità a studenti e ricercatori della comunità europea e non. TeraWorld sarà al servizio della società e tra i potenziali utenti rientrano le strutture sanitarie, gli enti pubblici, l’industria farmaceutica, meccanica e alimentare, aereoporti, centri di smistamento posta, centri di ricerca universitari e privati, NATO e NASA. Il team interdisciplinare costituiotisi è adatto per proporre soluzioni originali e di avanguardia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>